Rumored Buzz on paesi senza estradizione
Rumored Buzz on paesi senza estradizione
Blog Article
Questo può essere dovuto a varie ragioni, occur ad esempio l’assenza di un accordo di estradizione tra i due Stati o l’applicazione di leggi che proibiscono l’estradizione for each certi reati.
Sono luoghi sicuri dove puoi trascorrere il resto della tua vita che, dopotutto, si presentano anche bene… Sicuramente poteva andarti peggio!
one. for every il reato for every il quale è richiesta l’estradizione, la persona è stata, o sarà, sottoposta ad un procedimento non rispettoso dei diritti fondamentali;
Deve invece dimostrare che in caso di estradizione rischia concretamente una pena o un trattamento inumano o degradante. Se sussiste un rischio residuo minimo che i diritti fondamentali della persona ricercata possano essere violati in caso di estradizione, l’UFG esige dallo Stato richiedente garanzie effettive e verificabili (p. es. ammissione di visite a sorpresa in carcere e osservazione del procedimento penale da parte della rappresentanza svizzera).
Non è tuttavia considerata reato fiscale advert esempio la truffa in materia di sovvenzioni tesa a ottenere dalle autorità fiscali, mediante simulazione di fatti, il pagamento di importi senza averne diritto.
advertisement ogni modo, se mai ti trovassi costretto a fuggire e cercassi un Paese in cui “rifugiarti”, faresti bene a ricordarti quanto segue. Quindi, ti consiglio di proseguire la lettura.
Un caso di estradizione inizia di regola con la richiesta di ricerca estera trasmessa sotto forma di notifica nel Sistema d'informazione di Schengen (SIS), da un ufficio centrale nazionale dell’Interpol oppure direttamente da un ministero di giustizia. L’Ufficio federale di giustizia (UFG, Settore Estradizioni) verifica se la domanda contiene tutte le indicazioni necessarie e se l'estradizione può effettivamente essere presa in considerazione.
Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in base a una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.
Sul fronte procedurale, nell’period moderna, la maggior parte dei trattati si basa sul principio secondo cui l’estradizione è garantita se qualcuno ha commesso un atto illegale in entrambi i paesi.
Questa politica favorisce un ambiente democratico promuovendo la libertà di pensiero e di azione politica, ma vale solo for each i reati politici e non per gli altri tipi di crimini.
Se il luogo di soggiorno è noto o presunto, può presentare la richiesta di ricerca direttamente allo Stato di soggiorno.
La finalità è quella di garantire un ambiente democratico e favorire la libertà di pensiero e di azione politica. Tuttavia, va sottolineato che tale divieto si applica solo ai reati politici paesi senza estradizione e non a quelli di altro tipo, che possono comunque comportare l’estradizione.
Su richiesta di un’autorità cantonale o federale competente in materia di perseguimento penale o esecuzione della pena, l’UFG (Settore Estradizioni) presenta la richiesta svizzera di ricerca all’estero nel SIS oppure tramite l’Interpol.
nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;
Report this page